La libido femminile è un grande mistero.
Ci sono donne sempre accese, donne che non provano alcun desiderio e un oceano di donne che oscilla nel mezzo. Non c’è una quantità di libido giusta o in dotazione di serie: ciascuna di noi è diversa e se l’assenza di desiderio non diventa un problema va bene così.
Alcune donne infatti vivono la mancanza di libido come un fatto della vita e vanno avanti per la loro strada felici. Il sesso in un certo senso è come le ciliegie: più si assapora il Piacere, più viene voglia di tornare a quelle sensazioni vertiginose. Ma se non ti avvicini neanche alla prima ciliegia, di certo non ti verrà una voglia travolgente di divorare le altre all’improvviso.
Altre donne invece sentono monche e difettose, schiacciate dalle richieste di un partner che “ha sempre voglia” e incapaci di vivere una relazione sana.
Le cause della libido bassa possono essere svariate: squilibri ormonali, traumi e tabù che ci portiamo dietro, problemi alla tiroide o stati infiammatori, una depressione o un lutto difficile da superare, il senso di insoddisfazione o le preoccupazioni di ogni giorno.
Ma voglio che tu sappia una cosa, Meraviglia: il potere di ribaltare la situazione e riappropriarti del tuo Piacere è già nelle tue mani.
Ecco alcuni consigli per prenderti cura del tuo desiderio e tornare alla tua essenza di donna magnetica, sensuale e accesa.
4 cose che puoi fare per riaccendere la libido
CURA L’ALIMENTAZIONE
Per funzionare bene, il sistema nervoso – da cui dipende anche il Piacere – ha bisogno dei giusti nutrienti. Se il calo di libido non è causato da disturbi cronici o traumi, curare l’alimentazione può aiutarti a ritrovare la vitalità sessuale in modo naturale.
Anche l’equilibrio ormonale è influenzato dall’alimentazione. Una dieta ricca di pesce, verdure e frutta migliora la microcircolazione negli organi sessuali, fornisce energia al corpo e al sistema nervoso. Da evitare invece le sostanze irritanti come il caffè e ovviamente il fumo e l’alcool.
USA L’UOVO DI GIADA
Se l’idea di mettere una pietra misteriosa nella tua Gina ti mette a disagio, ti capisco. Anche io la prima volta che ne ho sentito parlare al master di Sex, Love & Relationship Coaching ho reagito così!
Mi sembrava un’idea folle ma dovevo imparare a usarlo e oggi sono felicissima di non essermi lasciata frenare. Lo sono anche le donne che lo hanno scoperto nei miei percorsi perché l’uovo di giada è molto più di un sex toy e può davvero fare miracoli quando si tratta di risvegliare la libido e ritornare al Piacere. Provare per credere!
FAI PACE CON IL SESSO
Il sesso è un modo per amarsi e prendersi cura di sé, per nutrire il tuo bisogno di Piacere e la tua scintilla vitale. Quando siamo stressate o sotto pressione a causa di una libido bassa che ci fa sentire inadeguate, smettiamo di vedere il sesso come una figata galattica e lo consideriamo solo l’ennesima cosa da fare per rendere felici gli altri.
Ti ci trovi?
Il segreto per tornare accesa in questo caso è lavorare sulle percezioni che ti fanno pensare al Piacere in modo distorto. Puoi farlo da sola oppure con l’aiuto di un’esperta e il sostegno di altre donne (non sei sola) ma in qualsiasi caso fallo!
MUOVITI E RESPIRA
Quando la libido è a zero, sentirsi sensuali e attraenti è quasi impossibile.
Per ritrovare il tuo contatto con il Corpo, concentrati sul respiro e sulle sensazioni che provi mentre l’aria entra nei polmoni e attraversa ogni parte di te.
Anche muovere il corpo in modo femminile con il ballo, il burlesque, Qoya o la pole dance ti aiuta a scaricare lo stress e sentirti più a tuo agio con te stessa.
Hai mai provato a ballare nuda davanti allo specchio come in un film? All’inizio potresti sentirti un po’ in imbarazzo o avere la tentazione di concentrarti su quelle parti di te che non ti piacciono e che vorresti cambiare ma se ti lasci andare davvero sentirai una nuova energia fluire in tutto il corpo.
Oltre a questi consigli, ho anche un regalo per te: una tecnica di embodiment per ritrovare te stessa e risvegliare il desiderio. Scaricala qui sotto e Vivi Accesa!
0 commenti