Da anni guido le donne in sessioni in cui la respirazione è presente. Concentrarsi sul respiro sembra scontato dato che respiriamo per vivere, ma farlo in modo cosciente dona presenza aiutando a traslocare dalla testa al corpo.
A settembre 2019 ho deciso di approfondire questo tema con l’Alchemy of Breath Facilitator Training.
Ma cos’è il Breathwork?
L’ho scoperto nel 2016 durante delle sessioni di rebirthing e bioenergetica. È stato odio e amore. Amore perché sentivo quanto mi facesse bene. Odio perché dovevo stare ferma.
Poi, in Messico, per il mio diploma di coach l’ho iniziato a praticare in modo differente perchè non dovevo più stare ferma immobile e respirare, ma potevo dare sfogo a quello che il mio corpo sentiva. Alla fine di una di esse ho capito come il mio corpo fosse magico, e come avessi cercato ovunque ciò che in realtà avevo a portata di.. respiro e dentro di me.
Questo è il principale motivo per cui ti propongo questo strumento che nella mia esperienza è uno dei più validi per accedere attraverso il nostro corpo alla nostra parte più profonda e divina.
Ecco altri motivi per cui te lo consiglio:
- respirare e mandare il respiro per tutto il corpo aiuta a mantenerlo giovane e ha un effetto rigenerante;
- un’opportunità per cambiare il nostro stato d’animo e il nostro punto di vista;
- è una delle pratiche più spirituali che ci siano e perfette per la donna, perché ci fa accedere a stati di coscienza alterata, ma allo stesso tempo ci fa stare ben radicate;
- ci mette in contatto con il nostro corpo, e ci aiuta a sentirlo e a trasformare in modo gentile quei blocchi che ci separano dal piacere e dalla pace è come se le antiche ferite venissero in qualche modo lavate;
- ci permette di ricreare un nuovo percorso nel nostro sistema nervoso che in questo modo impara ad auto-calmarsi, a dare spazio a sensazioni piacevoli e a sentire l’energia che scorre nella sicurezza del qui e ora;
- ci ricorda di permettere ciò che arriva e farlo fluire;
- riduce alcuni sintomi di depressione e insonnia.
Se invece hai qualche situazione di salute come epilessia, disturbo bipolare, problemi cardiaci, schizofrenia, gravidanza a rischio, problemi di cuore o pressione alta parlane con il tuo dottore e se vorrai comunque partecipare alle sessioni, magari, potrai fare lo stesso questa pratica in modo più leggero, come se fosse una meditazione.
Quante volte ti capita di dimenticarti di respirare? A me tantissime. Qui nello specifico facciamo in modo che la respirazione sia cosciente e connessa. Usiamo quindi il respiro per super-vivere e il breathwork è un regalo meraviglioso che ti fai.
Questa tecnica si basa su un modo di respirare molto semplice, circolare, in cui non c’è pausa tra l’ispirazione e l’espirazione e farlo porta equilibrio fisico, emotivo, spirituale e psicologico. Il respiro è guarigione e attraverso di esso abbiamo profonde intuizioni e scoperte.
Da quando ho iniziato a guidare le donne in questa pratica sono stata guidata a “fondere” il mio lavoro di Sacred Womb Practitioner, quindi il lavoro energetico e di consapevolezza del proprio potere femminile, con il breathwork. Il risultato è sempre straordinario, dolce e meraviglioso.
Guido sessioni di gruppo o singole. Il modo più semplice per conoscere la prossima data è iscriverti alla mia newsletter qui oppure scrivermi a elisa@viviaccesa.com.
Vivi Accesa