Molte coppie smettono di fare sesso in gravidanza ed è un vero peccato. Se la gravidanza ha un corso normale, fare l’amore non ha controindicazioni e non c’è alcun bisogno di reprimere il desiderio.
Tante donne si fanno mille problemi sul sesso nei nove mesi.
Hanno paura che la penetrazione possa danneggiare il feto o che i disagi fisici e i livelli ormonali oscillanti causino un calo della libido o dolore durante il sesso.
Ma sono gli uomini ad avere più difficoltà ad avvicinarsi alla partner in gravidanza. Si sentono messi da parte o non sanno come avvicinarsi a un corpo che cambia.
Ecco perché devi pensarci tu 😉 e aiutare il tuo partner a capire che potete godere come prima e forse anche di più!
Molte donne infatti scoprono che durante la gravidanza il desiderio aumenta (in particolare nel secondo trimestre) e riescono ad avere orgasmi galattici e più frequenti grazie agli ormoni prodotti dalle ovaie.
Il progesterone ad esempio migliora l’afflusso di sangue agli organi genitali aumentando la sensibilità e la lubrificazione naturale, preparandoti al Piacere.
Durante il sesso, il feto è protetto dal sacco amniotico e dall’utero quindi non c’è rischio di urtare il bambino, fargli male o alterare il corso della gravidanza. Il feto potrà percepire dei movimenti ma il liquido amniotico fa da cuscinetto e li trasforma in vibrazioni dolci… anche se tu stai ululando alla luna 😊
Ti dirò di più: fare l’amore durante le ultime fasi della gravidanza può anche rendere il momento del parto meno doloroso, perché le contrazioni dei muscoli “preparano” il pavimento pelvico al parto. E visto che siamo macchine perfette, alla fine della gravidanza lo sperma aiuta il collo dell’utero ad accorciarsi e tornare alla condizione fisiologica normale.
Con il pancione, il sesso estremo non è consigliato e potresti avere qualche difficoltà nelle posizioni tradizionali o in quelle più acrobatiche. Però ci sono altri fattori che possono aiutarti a spalancare i cancelli del Piacere: la libertà di non dover usare contraccettivi, le forme piene e avvolgenti del tuo corpo, la sensibilità del seno e della pelle, il bisogno di sperimentare posizioni nuove, …
E se invece i chili in più, la stanchezza, le nausee eccetera ti fanno sentire poco desiderabile e sensuale? Se fare l’amore è nel tuo piacere e in quello del partner, queste sono solo paranoie inutili.
Il sesso in gravidanza può essere un bellissimo gioco, un momento di apertura energetica e spirituale, un dialogo che rinsalda il legame della coppia mentre vi preparate a vivere una nuova avventura meravigliosa.
Basta un po’ di fantasia per godere senza disagi da pancione. E se proprio non riesci a trovare una posizione comoda per la penetrazione, puoi comunque donare e ricevere Piacere con la masturbazione, le coccole o vari stuzzicamenti.
Il sesso è energia vitale.
Che senso ha rinunciarci, se non è necessario?
Se i falsi miti sul sesso in gravidanza e le tue paure ti hanno bloccata sino a ora, non devi per forza aspettare che il tuo bambino sia nato per tornare a fare l’amore. Iscriviti al mio percorso gratuito 12 chiavi del Piacere e vivi accesa!
0 commenti