7 Luglio 2022

Chi ha paura della menopausa?

La menopausa è uno dei grandi tabù del femminile. 

Molte donne iniziano ad averne paura ben prima del tempo, come se fosse la morte prima della morte ultima. Ne parlano sottovoce come si fa delle tragedie. Pensano che segnerà la fine delle loro relazioni, della vita sessuale, della gioia di vivere.

Ti risuona?

Allora sorridi, Meraviglia, perché le cose non stanno così.

Non posso dirlo per esperienza personale ma tante coach con cui mi sono formata e diverse mie clienti sarebbero felici di smentirti. 

Il sesso in menopausa può essere strepitoso, intenso e multiorgasmico.

Sì, hai letto bene 😊

La parola che usiamo noi si concentra sulla fine dell’età fertile. Un richiamo alla biologia che ci paralizza all’istante e ci fa sentire di colpo inutili e svuotate.

Ma è solo una parte del tutto. 

Nella medicina tradizionale cinese si usa un termine che significa “seconda primavera”. Perché l’energia vitale della donna non si spegne ma si trasforma in qualcosa di diverso, come cambia anche il Corpo che si prepara a una nuova stagione.

Non l’inverno ma la primavera che è vita, fioritura, luce.

La menopausa può essere ricca, piena di Piacere e significato oppure triste e spenta. 

Dipende tutto dal tuo approccio. 

Non a caso le donne asiatiche hanno meno disturbi sessuali ed emotivi associati alla menopausa. Guardano alla loro seconda vita in modo diverso, concentrandosi sulle possibilità.

Puoi farlo anche tu, sai?

Ecco alcune cose che puoi fare per goderti le gioie del sesso anche in menopausa.

Impara a conoscerti

Conosci te stessa.

Un consiglio vecchio come il mondo ma che nasconde la chiave di tutto.

Durante la menopausa il tuo corpo cambia ed è normale che il desiderio sessuale abbia qualche oscillazione dovuta agli ormoni. Conoscere la fisiologia del tuo piacere, quello che succede nel corpo quando fai l’amore, è il primo passo.

Lavora sulle paure

A livello energetico, la menopausa non causa danni o blocchi. Però fa riemergere quello che c’è già. Porta a galla le paure e le false credenze, le ferite emotive latenti, i traumi e molte altre cose che tutte insieme possono farti sentire persa o bloccata.

La paura di essere lasciata per una donna più giovane come è successo ad altre amiche. La paura di non essere più abbastanza attraente o sessualmente vivace. Le chiacchiere su quella che dopo la menopausa è diventata frigida e le false convinzioni sul fatto che fare sesso in menopausa fa male.

La qualità del sesso nella tua seconda primavera dipende anche dal tuo equilibrio emotivo. Prenditene cura.

Scopri l’uovo di giada

Lo yoni egg (uovo di giada) è uno strumento antichissimo che veniva utilizzato già 5000 anni fa in Cina dalle concubine degli imperatori per riattivare l’energia sessuale e la sensualità.

La pratica con l’uovo di giada è molto utile in menopausa perché tonifica il pavimento pelvico, aumenta la lubrificazione e la capacità di sentire.

Pratica il respiro consapevole

Uno dei problemi più comuni associati al sesso in menopausa è che gli orgasmi possono essere più brevi e meno intensi. Tu però hai un alleato davvero prezioso che può aiutarti a vivere orgasmi strepitosi a ogni età ed è sempre con te.

Il tuo respiro.

Quando respiri, l’ossigeno si propaga a tutte le cellule del tuo corpo. Una boccata di vita che fa funzionare tutto meglio, anche i meccanismi del Piacere.

Il respiro consapevole agisce ancora più in profondità e può davvero fare la differenza sotto le lenzuola. Provare per credere 😉

Riscopri il tuo piacere

La menopausa è un momento di transizione potente. Può capitare che il cambiamento ci disorienti e ci faccia perdere il contatto con il Piacere e la sensualità… così come può capitare che cambi il nostro modo di vivere il sesso e di accenderci.

Se succede, non avere paura. Regalati del tempo per rientrare in contatto con la tua essenza di donna e il tuo corpo, di scoprire cosa risveglia la tua libido e cosa invece non ti fa più ululare alla luna come un tempo.

Esplora la tua seconda primavera e le meravigliose possibilità che porta con sé senza giudizio o paura, e vivi accesa.

Altri articoli simili…

Elisa

Elisa

Mi chiamo Elisa, sono la SacerdoSex Attivatrice di Piacere, e ti aiuto a tornare ad amare il tuo corpo e godere, risvegliando la tua natura orgasmica e la tua sensualità.
Sono qui per te. Per farti sentire al sicuro nella tua femminilità e far riaffiorare la parte più viva di te. Leggi di piu…

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.